Quei creduloni degli americani? Zombie e altre amenità.


Gli americani sono davvero insuperabili in tanti campi. Per esempio, sono fantastici quando prendono sul serio cose che da noi porterebbero dritti dritti a un T.S.O.. Non per nulla sono andati sulla Luna (non tutti, solo una piccola rappresentanza) quando nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo.

Uno dei motivi per cui li amo profondamente (mi succede anche con certi chiaccherati politici) è che riescono a trovare i modi più strani per catturare l’attenzione delle persone (vedi a proposito la mia web-cronoca A scuola di Zombie). Se in Italia ci fosse un accademico che decide di intitolare il suo corso berlusconi-con-la-camicia-di-forzauniversitario in sociologia “ Dalla Rivelazione a ‘The Walking Dead‘” ci sarebbe senz’altro un sollevamento popolare, dalle più alte cariche istituzionali alle fasce più ardite e credulone della popolazione. Gli stessi cittadini che poi decidono di credere nelle divinità, nell’astrologia e nei politici si indignerebbero nel sapere che un’Università investe denaro in corsi che parlano di zombie.

E invece in USA questi stessi corsi sono usati per avvicinare i giovani agli studi, per attirare l’attenzione su temi importanti per la cittadinanza e la società usando una sorta di benevolo specchietto per le allodole. In Italia proprio non ce la si fa.

Certo che da noi in  Europa immaginare il  vicino di casa che si chiude nel bunker-Z con le tasche piene di munizioni anti-zombie e il kit al completo, in attesa che arrivi il giorno (anzi, la notte) in cui i morti si riverseranno sulle strade per farci tutti a pezzettini, è abbastanza irrealistico.

Dicesi effetti collaterali.

A conferma di quanto detto propongo un meraviglioso video catalano in cui si prende leggermente per il culo il popolo anti-zombie, in catalano con sottotoli in inglese per i più  ignoranti di voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...